Gran finale con insegnanti ed allievi delle Scuole di Musica di Ruda e Cervignano!
Complimenti e grazie a tutti per questa bella avventura!!

13411748_1085922868120724_4483333268521891789_o

13418463_1085922861454058_4883067804473184508_o

“GIOVANI & CLASSICA”
ancora un bellissimo appuntamento della rassegna “Note sulle acque della Bassa” tenutosi sabato 21 maggio nella splendida cornice di Villa Bresciani a Cervignano del Friuli.
Protagonisti, giovani talenti della nostra regione che hanno magistralmente eseguito pagine di Bach, Chopin, Haydn, Schubert, Debussy, Rodrigo, Beethoven e Rachmaninov.

_MG_9168

_MG_9171

_MG_9181

_MG_9183

_MG_9187

_MG_9189

_MG_9194

_MG_9195

_MG_9209

_MG_9213

_MG_9214

_MG_9216

_MG_9220

_MG_9222

_MG_9251

Allievi di pianoforte del Maestro Claudio Visintin (scuola di musica il Ritornello e scuola di musica Insieme per la musica) dopo l’applaudita esibizione con il loro Maestro.

IMG_6042

Grande successo per il concerto del chitarrista Pier Luigi Corona che si è svolto ieri sera nella sala consiliare di Palazzo Vianelli a Terzo di Aquileia, nell’ambito della Rassegna “Note sulle acque della Bassa”. Il chitarrista romano ha dato sfoggio della sua bravura eseguendo alcune tra le più belle ed impegnative pagine scritte per questo strumento dimostrando doti di grande virtuosismo.

13112748_1066712936708384_4835801103024993751_o

13123166_1066712786708399_5852526966051657994_o

13131705_1066712720041739_8519040816609567537_o

13147567_1066712990041712_577729384871186639_o

13147830_1066712840041727_1855962196155344730_o

Ennesimo successo e grande partecipazione di pubblico con la sala gremita e molta gente in piedi!
Verrà ricordato così l’ottavo appuntamento dei concerti della rassegna “Note sulle acque della Bassa” che si è tenuto sabato 23 aprile presso l’Azienda Vinicola Valpanera di Villa Vicentina.
Quasi un centinaio gli spettatori che hanno seguito il concerto del Farra ChitarrEnsemble, originale ensemble di sole chitarre, diretto dal M° Mauro Pestel, che ha incantato il folto pubblico eseguendo un programma ricco e coinvolgente, con brani di Mouret, Vivaldi, Mozart, Boccherini, Dowland, van der Staak, Alvarez, Gardel, Paradiso, Robles, Schindler.
Al concerto inoltre hanno partecipato i solisti Annalisa Buffa, mandolino, Giulio Chiandetti, mandolino e chitarra, Rafael Abbrescia, charango.

13029693_1058853700827641_150341533987186319_o

13063174_1058854260827585_6683330855033506853_o

13063418_1058855080827503_6217875120416815527_o

13072857_1058855687494109_530843600668086607_o

13086996_1058855284160816_9187774338746750213_o

13063198_1058855857494092_3301423875946454855_o

13055865_1058856030827408_307645290138553561_o

Sabato 16 aprile 2016 alle ore 20:30 presso la Casa della Musica a Cervignano del Friuli

il M° Roberto Turrin ha proposto un interessante repertorio pianistico dal titolo ‘Lirismo tra Arcaismo e Modernità’, con l’esecuzione di musiche di Poulenc, Respighi e Rota.

_MG_8680

_MG_8685

_MG_8688

_MG_8689

_MG_8690

Grande successo per il concerto di sabato scorso, 9 aprile, svoltosi a Muscoli nella splendida cornice della Chiesa di San Zenone.

Protagonisti della serata la soprano Anna Bonutti ed il pianista Claudio Visintin che hanno regalato al numeroso pubblico un concerto con brani di Bach, Händel, Mozart, Franck, Mascagni, Liszt e Verdi.

_MG_8672

_MG_8650

_MG_8668

_MG_8657

locandina paolo ceppe

dal 7 al 15 MAGGIO 2016

presso lo spazio espositivo Sala dei Tigli

Fiumicello (UD) – via Gramsci 6

_MG_8659 copia

12802723_957213201027732_246403259191217280_n

12814100_957213207694398_4341529094533405481_n

Il mese di marzo vede entrare nel vivo la rassegna concertistica “Note sulle acque della Bassa”, organizzata dall’Associazione Pro Musica Ruda e dall’Associazione Musicale Culturale Luigi Cocco di Cervignano del Friuli, e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che prevede una serie di concerti in luoghi di particolare interesse storico-artistico della bassa friulana orientale. I prossimi due appuntamenti saranno tutti al femminile.

Domenica 13 marzo alle 18.00 presso Villa Marcotti Chiozza (Municipio di Campolongo Tapogliano) le ragazze del Coro Femminile Multifariam di Ruda, dirette dalla maestra Gianna Visintin, ci porteranno alla scoperta del lato femminile della musica con il concerto “Donne in Coro”, in cui verrà presentato un programma avente come filo conduttore le donne, protagoniste, interpreti e ideatrici dei brani proposti. Verranno eseguite musiche di Cecilia Seghizzi, Sonia Magris Sirsen, Eva Ugalde,Fanny  Mendelssohn Hensel, Clara Wieck Schumann, Gianna Visintin, Earlene Rentz, Nira Chen, Selga Mence.

Domenica 20 marzo alle 18.00 presso Casa di Ester e Leo Zuccheri in via Verdi a Perteole sarà invece la volta del CALM Quartet, composto da giovani musiciste diplomatesi al Conservatorio di Trieste: Carla Scandura al violoncello, Anna Prearo al flauto, Laura Furlan al violino e Martina Petrafesa al pianoforte. Il programma prevede musiche di Hansel, Bach, Vivaldi, Beethoven, Offenbach, Elgar, Mascagni, Decibel, Rota, Morricone, Piovani, Webber, Tiersen.

nab

“Note sulle Acque della Bassa” è il nome della rassegna concertistica che coinvolgerà, da dicembre 2015 a giugno 2016, sette Comuni della Bassa Friulana Orientale (Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Ruda, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina), e che prevede 15 appuntamenti musicali in altrettanti luoghi storici e artistici dei territori coinvolti. La rassegna, organizzata dall’Associazione Pro Musica di Ruda con la collaborazione dell’Associazione Musicale Culturale Luigi Cocco di Cervignano del Friuli, e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, verrà presentata ufficialmente domenica 29 novembre 2015 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Ruda, in via Mosettig 2.

Durante la presentazione, che sarà allietata dagli intermezzi musicali di due docenti delle scuole di musica gestite dalle associazioni organizzatrici coinvolte, il fisarmonicista Gilberto Leghissa della Scuola Comunale di Musica di Ruda e la pianista Giulia Paccagnin della Scuola di Musica “il Ritornello” di Cervignano, verrà ufficializzato il cartellone dell’iniziativa, che prevede la realizzazione di una serie di concerti in luoghi di particolare interesse storico-artistico (chiese, ville, dimore storiche), e risponde a una duplice esigenza: da un lato la necessità di favorire la formazione musicale di bambini/ragazzi frequentanti i corsi delle scuole di musica della zona, dall’altra la necessità di coniugare la diffusione della cultura musicale con la riscoperta dei piccoli gioielli architettonici e ambientali sparsi sul territorio.

La rassegna partirà ufficialmente il 19 dicembre con il concerto di Natale degli allievi della Scuola Comunale di Musica di Ruda, e successivamente si articolerà in una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti non solo gli allievi e gli insegnanti delle scuole coinvolte dal progetto, ma anche musicisti locali già affermati nel panorama artistico nazionale, per concludersi con una serata finale al teatro Pasolini di Cervignano nel giugno del 2016.

Le sedi in cui avranno luogo i concerti rappresentano una selezione delle eccellenze storiche e artistiche che il territorio della Bassa Friulana orientale può offrire: dimore storiche, case padronali, chiesette di campagna, tutte realtà ancora poco conosciute che saranno il palcoscenico per i concerti della rassegna, e la cui bellezza architettonica potrà venir valorizzata dagli appuntamenti musicali, in un’ottica di turismo sostenibile e di qualità.

Scarica il programma di tutti gli appuntamenti

CAM-freccia_dx