Oltre la Soglia

Per vincere l’ansia da palcoscenico!!
Per bambini, ragazzi, adulti
Un Day-Workshop ideato
da Dario Ponissi e Romana Maiori
sabato, 18 novembre 2017 – dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Casa della Musica
Largo Galliano Bradaschia – Cervignano del Friuli

 

locandina-Oltre la Soglia

Che cosa vuol dire per un musicista, emotivamente e psicologicamente, oltrepassare la soglia che separa il backstage dal palcoscenico?
Spesso quel passaggio è preceduto da ansie, preoccupazioni, tensioni apparentemente incontrollabili, che a volte mettono a rischio l’intera performance, anche quando accuratamente preparata da un buon periodo di prove.
Capita altrettanto spesso che un musicista, anche uno in possesso di ottima padronanza del proprio strumento, raggiunga la scena velocemente (per timidezza o imbarazzo, certo), gettandosi a capofitto nell’esecuzione di un pezzo, a volte dimenticandosi addirittura di rivolgere un cenno di saluto al pubblico, o mancando l’opportunità di avvalersi di un alleato prezioso: il palcoscenico stesso.
Per ovviare a questi e altri problemi, e per scoprire molte altre cose che possono aiutare a far sprigionare più liberamente il talento interiore di ognuno, il Teatro del Leone ha ideato un day-workshop nel quale propone alcune strategie altamente efficaci.
Lo stage si articola sull’esplorazione integrata di tre concetti fondamentali per la vita artistica del performer:

Presenza Scenica,  Espressione,  Instant Communication 

Acquisire elementi di conoscenza di alcune tecniche utilizzate dai grandi del palcoscenico per raggiungere la migliore condizione di scena possibile, è lo scopo principale dell’incontro.
Il percorso di lavoro è fluido, dinamico e continuo, passando velocemente dall’esposizione alla messa in pratica, per raggiungere il massimo risultato anche in tempi brevi.

 PER INFORMAZIONI
ilritornello@gmail.com
Tel. 334 7263366

scarica il volantino ed il modulo d’iscrizione
volantino-Oltre la Soglia

Nuovi corsi – A.S. 2017/2018

CORSI DI STRUMENTO

– Mandolino
– Clarinetto
– Sassofono

LABORATORI

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
insegnante: Daniela Burba

Scopo del laboratorio è sperimentare un approccio alternativo al suono ed alla musica, uscendo dagli schemi della tecnica strumentale (seppur verrà utilizzata). Ciò che il workshop vuole stimolare è la creatività del singolo e del gruppo ponendolo in una situazione inusuale (senza un brano od uno spartito da seguire) in cui deve rispondere istintivamente e spontaneamente a degli input esterni. Gli incontri devono essere percepiti come un gioco creativo e di ruolo. Infine, le tecniche esplorate potranno in futuro essere considerate come tecniche compositive.
5 incontri da 1.30/2 ore (a seconda dell’incontro)
Aperto agli studenti di musica di tutte le discipline.
Età minima dei partecipanti: 12 anni

CORSO di COMPOSIZIONE MUSICALE PER BAMBINI
insegnante: Annalisa Buffa

Corso di Livello 1
Obiettivo finale del corso: composizione di periodi musicali melodici da eseguire, eventualmente, in saggio con il proprio strumento. Prerequisito indispensabile: saper leggere le note in chiave di violino.
Il corso si sviluppa in 12 lezioni (un’ora per lezione; max 3 alunni per lezione)

PUT LANGUAGE IN MUSIC
insegnante: Federica Rigonat

IL PROGETTO:
quali sono le connessioni tra la musica e l’assimilazione di una lingua straniera? I musicisti percepiscono e leggono la musica nella sua interezza, ne comprendono la struttura, i toni, possono riconoscere le note di una frase musicale e ne rilevano l’armonia. Il processo è identico quando si studia una lingua straniera: una frase è composta da parole ognuna delle quali contiene dei suoni. Isolare un singolo elemento, riconoscerlo come una parola o una nota non è solo un esercizio mnemonico, ma anche musicale: di riconoscimento del suono e del ritmo perché, proprio come la musica, anche il linguaggio è caratterizzato da marcati modelli ritmici. Quando ci si abitua all’ascolto si assimilano suoni non solo a livello linguistico ma anche musicale e l’esercizio sviluppa questi processi mentali rendendoli poi inconsci.

OBIETTIVI:
Far sviluppare agli alunni competenze in materia musicale e linguistica.

AZIONI:
Lezioni frontali di teoria musicale e/o pianoforte in lingua straniera con gli alunni, associando l’uso della lingua (a diversi livelli di complessità a seconda della preparazione dell’alunno) ad un’attività piacevole che renderà l’apprendimento di entrambe più efficace e completo.

Per tutte le informazioni la segreteria della scuola è aperta il martedì dalle 16.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 15.00 alle 16.00, via Mercato 1 (Casa Molina del Ricreatorio San Michele, 2° piano) Cervignano del Friuli ilritornello@gmail.com
Cell. 3486381864

NUOVI BRILLANTI RISULTATI DEGLI ALLIEVI DELLA NOSTRA SCUOLA

VALERIA BURBA, allieva della classe di pianoforte del M.o Visintin, lunedì 11 settembre 2017, sotto la
Guida della M.a Alessia Bertoli, ha superato brillantemente l’esame di Teoria e Analisi Primo livello presso il Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine, con il risultato di 8/10.
Complimenti a Valeria!

Complimenti a GINEVRA BIANCHIN, allieva della classe di chitarra del M. Mauro Pestel, che oggi pomeriggio ha brillantemente sostenuto l’esame di chitarra del livello A3 presso il conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste, con valutazione 10/10.
Brava Ginevra!!

Scuola di Musica “Il Ritornello” – Anno Scolastico 2017/2018

Sta per iniziare il nuovo anno scolastico 2017/2018! 
Da lunedì 2 ottobre riprendono le lezioni dei corsi di musica!!

Se non sei ancora iscritto, prenota una lezione di prova gratuita!!
Per tutte le informazioni la segreteria della scuola è aperta il sabato dalle 15.00 alle 16.00, via Mercato 1 (Casa Molina del Ricreatorio San Michele, 2° piano)
Cervignano del Friuli
ilritornello@gmail.com
Cell. 3486381864

le nostre proposte per l’anno scolastico 2017/2018!

• Pianoforte – violino – violoncello – chitarra classica – flauto traverso – clarinetto – canto (lirico e moderno)
• Propedeutica musicale – laboratorio di Storia della Musica per bambini – laboratori di musica d’insieme – canto corale – teoria, ritmica, lettura e scrittura della musica
• Masterclass di perfezionamento – laboratori – seminari – concerti – conferenze – progetti in rete