Note per l’Anno Nuovo – 2^ edizione

Sabato 29 dicembre 2018 – ore 17.30
presso la Sala don Bosco del Ricreatorio San Michele – Cervignano del Friuli

Per salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019!
Concerto di fine anno con gli allievi della Scuola di Musica ‘Il Ritornello’
e del Centro Chitarristico “La Guitaromanie”
In programma, musiche di: Beethoven, Schubert, Giuliani, Sor, Mertz, Tarrega, Carcassi.

17 e 18 Novembre 2018 Masterclass di Chitarra Classica con il M° Stefano Viola

PROGRAMMA
La Master ha come finalità lo studio e l’approfondimento tecnico-interpretativo del repertorio didattico e concertistico per chitarra. Possono partecipare al corso, in qualità di allievi effettivi o uditori, chitarristi senza limiti d’età e di qualsiasi livello.

La Masterclass si svolgerà presso il Centro Civico di Cervignano del Friuli sabato 17 e domenica 18 novembre 2018 con i seguenti orari:

Sabato 17 novembre:
ore 17.00 – 19.00 (lezioni)

Domenica 18 novembre:
ore 9.00 – 12.00 (lezioni)
PAUSA PRANZO
ore 14.00 – 18.00 (lezioni)
ore 19.00 saggio conclusivo dei partecipanti al Master

Gli orari potranno essere suscettibili di modifiche. L’orario definitivo verrà comunicato al termine delle iscrizioni.
La Master è destinata sia ai soci dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco che a chitarristi esterni all’Associazione.
Al termine delle attività è previsto un saggio conclusivo con consegna degli attestati di frequenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Allievi effettivi:
€ 35,00 (per allievi soci dell’Associazione  Musicale e Culturale Luigi Cocco)  1 ora di lezione individuale
€ 50,00 (per allievi esterni)  1 ora di lezione individuale

TOTALE ALLIEVI EFFETTIVI: 11 (numero massimo)

Allievi uditori:
€ 10,00 (per allievi soci dell’Associazione  Musicale e Culturale Luigi Cocco)
€ 15,00 (per allievi esterni)
(per l’intero periodo della Master)

(*) possibilità del pranzo al prezzo di € 10,00 (pizza o primo piatto, bibita e dolce), presso la pizzeria trattoria “Capello” raggiungibile a piedi.
Per partecipare al pranzo si richiede la prenotazione all’atto  dell’iscrizione

ISCRIZIONI
Vengono effettuate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica

ilritornello@gmail.com
cc.laguitaromanie@gmail.com

In caso di esaurimento dei posti a disposizione, farà fede la data e l’ora di arrivo della mail. I versamenti delle quote verranno effettuati il primo giorno di corso. Compilare il modulo allegato ed inviare via e-mail, entro mercoledì 7 novembre 2018 Gli orari delle lezioni ed il programma dettagliato delle giornate verranno comunicati al termine delle iscrizioni.

Scadenza iscrizioni: mercoledì 7 novembre 2018

SCARICA LA BROCHURE ED IL MODULO D’ISCRIZIONE

Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco
Centro Chitarristico “La Guitaromanie”

cell. 334 7263366
e-mail: cc.laguitaromanie@gmail.com
e-mail: ilritornello@gmail.com

Mauro Pestel (coordinatore artistico)
cell. 3382252306
e-mail: mpestel@email.it

STEFANO VIOLA
Nato nel 1960 da genitori musicisti riceve i primi insegnamenti proprio dal padre che lo avvia allo studio della chitarra all’età di dodici anni dopo precedenti esperienze con la fisarmonica ed il pianoforte. L’incontro con le sei corde è folgorante e porta, a soli diciotto anni, al diploma di Conservatorio con il massimo dei voti e la lode; studia per quattro anni a Milano con Ruggero Chiesa e partecipa come allievo effettivo ai corsi di alto perfezionamento tenuti da Oscar Ghiglia a Gargnano e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in formazioni cameristiche risultando vincitore di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali (Trieste,”Nicola Fago” di Taranto, “Fernando Sor” di Roma, “Città di Alessandria”, “Mauro Giuliani” di Bari) nonché finalista al concorso internazionale “Andres Segovia” di Palma de Majorca. Molto intensa e precoce anche l’attività didattica che lo porta ad insegnare nei conservatori statali di musica di Venezia, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari, Castelfranco Veneto (TV). È stato fondatore e docente all’Accademia Chitarristica “Francisco Tarrega” di Pordenone. Dal 2006 è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e Direttore artistico del Centro chitarristico “El Maestro” di Treviso. Sono oltre 200 i premi vinti da suoi studenti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali: tra questi figurano i “Primi Premi” ai Concorsi “Fernando Sor” di Roma, “Pittaluga” di Alessandria”, “Julian Arcas” di Almeria (Spagna), “Francisco Tàrrega”di Benicasim (Spagna),”Castelnuovo-Tedesco” di Parma, “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Enrico Mercatali” di Gorizia, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Sernancelhe (Portogallo), “Miguel Llobet” di Barcellona (Spagna) ecc.; questi risultati ne fanno uno degli insegnanti di Conservatorio più autorevoli delle ultime generazioni. È impegnato da vari anni in un approfondimento continuo di tutti gli aspetti tecnico-meccanici e posturali riguardanti il rapporto con lo strumento e in virtù di queste ricerche è invitato a tenere conferenze e Master-Class in vari Festival Chitarristici in Italia, Slovenja, Croazia, San Marino, Repubblica Ceka, Messico, Austria, Spagna, Polonia e Ukraina. Alcuni suoi scritti sull’argomento sono stati pubblicati dalla autorevole rivista “Il Fronimo” di Milano. Ha elaborato e coordinato, con il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, un importante progetto di ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista” che ha visto coinvolti il Conservatorio e l’Università di Udine (Facoltà di Scienze Motorie), progetto che si è concluso con la realizzazione di un DVD che, recentemente, si trova allegato ad un interessante volume sull’argomento dal titolo “Manuale per l’analisi metodologica nella didattica chitarristica di base e guida all’analisi posturale”, pubblicato da “Guitart”. Ha pubblicato per le Edizioni Musicali Sinfonica due volumi di Tecnica chitarristica (Le Scale, Le Legature) e collaborato alla revisione di due raccolte di studi di Sor e Giuliani pubblicate dalla stessa casa editrice. È risultato vincitore nel 2007, 2009, 2010 e 2014 del “Premio Rospigliosi per la Didattica”.

Festival del Coraggio – La grande Guerra delle semplici e coraggiose

Sabato 13 ottobre
Ore 11:00
Casa della Musica di Cervignano del Friuli
“La Grande Guerra delle semplici e coraggiose”

Durante la Grande Guerra si pose il problema di far fronte alla paura, nei singoli combattenti o nelle zone di retrovie, non come dato patologico ma come istinto di conservazione per sopravvivere in un clima ostile. Ci furono atti di grande valore e di coraggio e gesti di toccante solidarietà. Lo storico Giorgio Milocco è riuscito a scavare negli archivi dimenticati e nei diari di donne cervignanesi. Storie che raccontano la tenacia e la forza di corpi femminili nella dura vita della retrovia.

Incontro con MICHELE TOMASELLI e GIORGIO MILOCCO

Modera e introduce ENRICO FOLISI

Evento a cura dell’Associazione Cervignano Nostra

Intermezzi musicali a cura dell’Associazione Musicale e Culturale “Luigi Cocco”