FINALITA

La Scuola di Musica “Il Ritornello”, è istituita e gestita dall’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco di Cervignano del Friuli (UD), in linea con i principi contenuti nello Statuto Sociale e cioè di promuovere iniziative ed attività volte a suscitare l’interesse per la cultura musicale, all’insegnamento e alla formazione musicale di bambini, ragazzi ed adulti.

Riconoscendo l’importanza dell’educazione musicale nel processo di crescita e di formazione della persona, la Scuola di Musica propone una pluralità di offerte didattico-musicali attraverso un’attività di programmazione, sperimentazione e verifica in costante collaborazione con le famiglie e con le istituzioni educative e culturali presenti sul territorio sia pubbliche che private.

Obiettivo principale della Scuola di Musica è quello di offrire agli allievi le competenze tecniche e musicali nelle diverse discipline tali da renderli capaci di apprezzare il fenomeno musicale nella sua interezza.

 

CORSI

 

CORSO PROPEDEUTICO

Per i bambini in età pre-scolastica e per quelli che frequentano i primi anni della scuola elementare, la Scuola di Musica offre il corso di Propedeutica Musicale, nel quale si attuano metodologie idonee a sviluppare la musicalità del bambino.

Le lezioni sono collettive.

PER L’ATTUAZIONE DEL CORSO SONO RICHIESTI MINIMO QUATTRO ISCRITTI.

 

CORSO BASE

Per tutti coloro (bambini dai 6 anni, ragazzi ed adulti) che si accostano all’apprendimento di uno strumento musicale senza alcun tipo di studio precedente, l’offerta didattica della Scuola di Musica fornisce corsi individuali che hanno come scopo la conoscenza e l’apprendimento dello strumento prescelto, secondo un percorso stabilito insieme all’insegnante e che tenga conto dell’età e della predisposizione allo strumento scelto.

Al corso principale si affiancheranno lezioni di educazione musicale (teoria della musica e solfeggio).

Le lezioni sono individuali.

 

CORSO ORDINARIO

Per tutti coloro (bambini, ragazzi ed adulti) che si accostano all’apprendimento di uno strumento musicale o del canto con delle basi già acquisite in precedenza, il percorso didattico della Scuola di Musica prevede il graduale approfondimento della letteratura specifica dello strumento prescelto, secondo un percorso stabilito insieme all’insegnante e che tenga conto dell’età e della predisposizione alla materia.

Le lezioni sono individuali.

Sono attivi i corsi di pianoforte, flauto traverso, violino, chitarra. Altri corsi potranno essere attivati in base alle richieste pervenute.

Gli iscritti ai Corsi di Musica avranno a disposizione due possibili percorsi:

  1. percorso mirato a sostenere successivamente gli esami presso un Conservatorio o altro Istituto pareggiato (corsi pre-accademici);
  2. percorso di studio approfondito di uno strumento o altro a soli fini formativo-musicali (corsi amatoriali).

 

Il percorso didattico più appropriato alle proprie esigenze verrà scelto insieme all’insegnante.

 

Sono attivi i corsi di preparazione per sostenere gli esami di strumento e materie complementari presso i Conservatori di Musica secondo i programmi dei Corsi Pre-Accademici e di preparazione per l’esame di Ammissione ai Trienni Accademici del nuovo ordinamento dei Conservatori e degli Istituti di Alta Formazione Musicale.

 

LABORATORI

Sono attivi quattro Laboratori, facoltativi, che possono essere frequentati in maniera autonoma:

 

 

Laboratorio “Chitarra Insieme” (gruppo di chitarre):

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire agli allievi dei corsi di chitarra della scuola e, ad eventuali chitarristi esterni, la possibilità di cimentarsi con un repertorio “orchestrale” e poter così crescere in contatto con altri chitarristi condividendo la passione e l’esperienza.

(sono ammessi anche allievi esterni alla scuola di musica)

Le lezioni si svolgeranno nei periodi:

novembre/dicembre 2012 (4 incontri)

febbraio/marzo 2013 (4 incontri)

maggio/giugno 2013 (4 incontri)

Le giornate e gli orari verranno concordati con l’insegnante.

PER L’ATTUAZIONE DEL CORSO SONO RICHIESTI MINIMO SEI ISCRITTI.

 

 

Laboratorio Chitarra d’accompagnamento

È la nuova proposta per l’anno scolastico 2013/2014; un corso collettivo della durata di un’ora ogni quindici giorni dedicato alla chitarra d’accompagnamento.

Il corso prevede l’insegnamento delle basi pratiche per la chitarra d’accompagnamento. Pensato per bambini e ragazzi, si pone l’obiettivo di insegnare da subito come suonare le prime canzoni, per trarre immediata soddisfazione e divertimento dall’uso dello strumento.

Gli incontri, della durata di 1 ora ciascuno per un totale di 18 ore, si svolgeranno con cadenza quindicinale nei locali della sede della Scuola di Musica “Il Ritornello”, in via Mercato n.1 – Cervignano del Friuli.

PER L’ATTUAZIONE DEL CORSO SONO RICHIESTI MINIMO TRE ISCRITTI.

Ogni gruppo sarà composto da un massimo di CINQUE allievi.

(sono ammessi anche allievi esterni alla scuola di musica)

 

 

Laboratorio “Suonare Insieme” (gruppo strumentale):

E’ un’attività di gruppo per coloro che hanno già iniziato lo studio dello strumento da almeno un paio d’anni e nasce con l’obiettivo di formare un gruppo strumentale all’interno della Scuola di Musica. Aperto ad allievi di violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, chitarra, pianoforte.

(sono ammessi anche allievi esterni alla scuola di musica)

Le lezioni si svolgeranno nei periodi:

novembre/dicembre 2012 (4 incontri)

febbraio/marzo 2013 (4 incontri)

maggio/giugno 2013 (4 incontri)

Le giornate e gli orari verranno concordati con l’insegnante.

PER L’ATTUAZIONE DEL CORSO SONO RICHIESTI MINIMO SEI ISCRITTI.

 

 

Laboratorio “Cantiamo Insieme” (coro di voci bianche):

Ai corsi tradizionali si affianca il progetto ”Cantiamo Insieme”, per la formazione di un coro di voci bianche. Aperto ai bambini dai 6 ai 15 anni, il progetto pone come obiettivo lo sviluppo vocale del bambino e la possibilità di esibirsi in saggi e concerti.

(sono ammessi anche allievi esterni alla scuola di musica)

Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale nei locali della sede della Scuola di Musica “Il Ritornello”, in via Mercato n.1 – Cervignano del Friuli.

PER L’ATTUAZIONE DEL CORSO SONO RICHIESTI MINIMO SEI ISCRITTI.

 

 

 

CALENDARIO SCOLASTICO

La scuola di musica è attiva, da ottobre a giugno, pari a 30 lezioni distribuite nell’arco di nove mesi (vedi tabella quote associative), con l’interruzione dei periodi di Natale, Pasqua ed altre festività secondo il calendario scolastico previsto per la Regione Friuli-Venezia Giulia:

 

tutte le domeniche;

1 novembre 2014, festa di tutti i Santi;

8 dicembre 2014, Immacolata Concezione;

in seguito da aggiornare

dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, Festività Natalizie;

dal 16 febbraio al 18 febbraio 2015, vacanze di Carnevale;

dal 2 aprile al 7 aprile 2015, Festività Pasquali;

25 aprile 2015, anniversario della liberazione;

1 maggio 2015, festa del Lavoro;

2 giugno 2015, festa nazionale della Repubblica

 

Ulteriori date o variazioni verranno comunicate in seguito

 

 

Il saggio finale si svolgerà entro la prima metà di giugno. Il resto del mese verrà utilizzato per completare il pacchetto ore o per lezioni supplementari.

Eventuali corsi estivi si svolgeranno durante i mesi di luglio, agosto e settembre.

 

 

STRUMENTI MUSICALI ED ALTRO MATERIALE

La Scuola di Musica, fino ad esaurimento delle scorte, mette a disposizione dei nuovi iscritti ai corsi di chitarra, flauto e violino, alcuni strumenti che possono essere, previa richiesta scritta, dati in noleggio agli allievi dei corsi suddetti (vedi tabella costo noleggio strumenti).

La durata del noleggio è fissata in anni due e, in caso di necessità, potrà essere prorogata per un altro anno, semprechè vi sia la disponibilità dello strumento.

Lo strumento dovrà essere restituito in buone condizioni. Nel caso di rotture, non imputabili alla normale usura dello strumento, la Scuola di Musica si rivarrà sulla famiglia dell’allievo per le spese di riparazione o di sostituzione.

Presso la sede della Scuola di Musica sono inoltre disponibili metodi di studio, libri di musica, riviste che potranno essere prese in prestito dagli allievi.

 

 

ISCRIZIONI E FREQUENZA

L’ammissione alle attività didattiche della Scuola di Musica è riservata ai soli soci dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco, pertanto ai fini della partecipazione alle stesse è necessario iscriversi all’Associazione e provvedere al versamento della quota associativa annuale.

La quota associativa per i soci allievi da diritto d’accesso alle attività e a tutti i privilegi riservati ai soci dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco.

Per gli allievi minorenni viene richiesta anche l’iscrizione di un genitore.

Per tutti coloro che si iscrivono all’associazione dal mese di settembre, la quota versata vale per i restanti mesi dell’anno in corso e per quello successivo.

I nuovi iscritti, possono effettuare due lezioni gratuite di prova di strumento da 30 minuti ciascuna. Al termine delle lezioni potranno perfezionare l’iscrizione al corso scelto oppure, se non soddisfatti dalle lezioni di prova, potranno ritirarsi senza dover pagare nulla.

La quota associativa, già versata, non verrà restituita in alcun caso.

Le lezioni di strumento sono individuali.

Le lezioni di teoria musicale e solfeggio e dei corsi di musica propedeutica sono collettive.

In caso di necessità sarà possibile vagliare l’opportunità di istituire lezioni individuali di teoria e solfeggio.

I laboratori (chitarra insieme, cantiamo insieme, suonare insieme) sono collettivi.

La durata delle lezioni individuali può essere di 30, 45 o 60 minuti.

La durata delle lezioni collettive è di 60 minuti.

 

In caso di assenza dell’allievo, la Scuola di Musica non è tenuta a recuperare o a rimborsare le lezioni perdute. Sarà comunque cura del docente, a sua discrezione, vagliare la possibilità e la necessità di recuperare le lezioni non svolte. Gli allievi sono tenuti comunque ad avvisare preventivamente l’insegnante in caso di assenza.

Le assenze degli allievi dei corsi collettivi non verranno recuperate in nessun caso.

In caso di assenza dell’insegnante sarà cura dell’insegnante stesso avvisare i propri allievi, che avranno diritto al recupero della lezione.

In caso di assenza (non avvisata) di un allievo minorenne, l’insegnante dovrà darne comunicazione alla segreteria della scuola di musica che, a sua volta, provvederà ad informare (a mezzo posta elettronica) la famiglia.

 

 

VALUTAZIONE, SAGGI, ESAMI

Alla fine del primo quadrimestre e a fine anno sarà valutato il grado di apprendimento degli allievi con la consegna delle relative schede di valutazione.

Durante l’anno scolastico sono previsti alcuni saggi e concerti degli allievi. La scelta degli allievi che si esibiranno sarà fatta dal Direttore Artistico. Durante l’anno scolastico potranno esserci ulteriori impegni (quali Saggi esterni, Concerti, Trasferte) che saranno definiti ed organizzati dalla Direzione della Scuola. Anche in questi casi, la scelta degli allievi che si esibiranno sarà fatta dal Direttore Artistico.

Sono previsti gli esami a fine corso. Tali esami verranno sostenuti sia dagli allievi che seguono il percorso “Conservatoriale” sia dagli agli allievi che seguono il percorso “Amatoriale”. Gli esami si svolgeranno nel mese di giugno o di settembre:

 

Esame finale di verifica

Per gli allievi che frequentano i corsi liberi/amatoriali

 

Esame di passaggio/conferma

Per gli allievi che frequentano i corsi propedeutici ed i corsi pre-accademici.

 

 

QUOTE ASSOCIATIVE DI FREQUENZA

La quota, comprendente le lezioni dei corsi prescelti, viene definita secondo le opzioni scelte dall’allievo all’atto dell’iscrizione (vedi tabella quote associative). La quota verrà versata mensilmente, entro il 5° giorno del mese in corso, sempre con lo stesso ammontare, indipendentemente dal numero di ore effettuate nel mese relativo. Inoltre, se i pagamenti non saranno effettuati entro 30 giorni dalla suddetta scadenza, le lezioni verranno sospese in attesa della ricevuta del versamento dovuto.

Qualora l’allievo non completasse (causa assenze dell’insegnante) o superasse il monte ore previsto dal pacchetto scelto all’inizio del corso, si provvederà ad un conguaglio a credito o a debito.

Le quote vanno versate, secondo il tariffario dei corsi (vedi tabella quote associative), presso la segreteria dell’Associazione negli orari prefissati, o mediante versamento sul conto corrente bancario presso la filiale di Cervignano del Friuli del Banco di Credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello (codice IBAN: IT39 J 08551 63731 000000104172), specificando nella causale il mese di riferimento, il nome dell’allievo e il corso frequentato. Gli insegnanti non sono autorizzati all’incasso delle quote.

Per tutti i corsi è prevista inoltre una quota d’iscrizione pari ad € 5,00.

 

 

 

RIDUZIONI

Qualora più componenti dello stesso nucleo familiare si iscrivano ai corsi in programma, dal secondo componente in poi potranno usufruire di una riduzione del 10% sulle quote previste per il corso di minor costo.

 

 

RITIRI E DIMISSIONI

I genitori degli allievi o gli allievi maggiorenni che per qualsiasi motivo intendano rinunciare alle lezioni, devono darne preventiva comunicazione scritta (il modulo è disponibile in segreteria) entro la terza settimana del mese precedente al ritiro, pena il pagamento del mese successivo, e a versare all’Associazione l’intera quota relativa al mese in corso.

Alla data del ritiro dalle lezioni, verranno effettuati i conguagli a credito o a debito delle quote di frequenza ai corsi di musica .

La rinuncia alle lezioni della Scuola di Musica non fa decadere l’iscrizione come socio dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco.

Eventuali dimissioni dovranno essere comunicate in forma scritta presso la segreteria dell’Associazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>