scuola di musica “Il Ritornello”

logo-rit_300

Il servizio Scuola di Musica “Il Ritornello”, è stato istituito ed è gestito dall’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco di Cervignano del Friuli (UD), in linea con i principi contenuti nello Statuto Sociale e cioè di promuovere iniziative ed attività volte a suscitare l’interesse per la cultura musicale, all’insegnamento e alla formazione musicale di bambini, ragazzi ed adulti.
Riconoscendo l’importanza dell’educazione musicale nel processo di crescita e di formazione della persona, la Scuola di Musica propone una pluralità di offerte didattico-musicali attraverso un’attività di programmazione, sperimentazione e verifica in costante collaborazione con le famiglie e con le istituzioni educative e culturali presenti sul territorio sia pubbliche che private.
Obiettivo principale della Scuola di Musica è quello di offrire agli allievi le competenze tecniche e musicali nelle diverse discipline tali da renderli capaci di apprezzare il fenomeno musicale nella sua interezza.

Tutti i corsi strumentali e di canto possono avere un indirizzo amatoriale o professionale e sono affiancati dalle relative materie complementari. Sono previsti inoltre corsi specifici per la preparazione agli esami di ammissione e pre accademici presso i Conservatori Statali di Musica.

Per ogni allievo viene proposto un percorso di studi con lezioni individuali e personalizzato a seconda dell’età, capacità, obiettivi, in modo da far vivere questa esperienza musicale nel modo più graduale, naturale e piacevole possibile.

I nostri insegnanti sono tutti qualificati, attivi come concertisti e costantemente aggiornati sulle nuove metodologie didattiche.

2 LEZIONI DI PROVA PER I NUOVI ISCRITTI