centro chitarristico “La Guitaromanie”

Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco

Centro Chitarristico “La Guitaromanie”

Il Centro Chitarristico “La Guitaromanie” nasce nel 2016 all’interno dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco di Cervignano del Friuli, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la divulgazione della chitarra classica, in particolar modo sul territorio del basso Friuli.
Le attività didattiche e culturali proposte dal Centro Chitarristico (concerti, corsi, master, conferenze, incontri di liuteria.) mirano quindi a sensibilizzare bambini, giovani e adulti verso questo strumento, a farlo conoscere ed apprezzare e a creare inoltre un punto di scambio tra chitarristi classici, valorizzando inoltre talenti, luoghi ed opere del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

“La Guitaromanie”

Alla fine del Settecento Parigi diventa teatro di un significativo sviluppo della chitarra, che si diffonde nei salotti e nelle sale da concerto arrivando a creare un vero e proprio fenomeno di moda: “la Guitaromanie”, immortalata nella celebre incisione di Charles de Marescot.
Il nome che abbiamo scelto per il nostro Centro Chitarristico trae spunto da questa immagine.

la guitaromanie