Centro Chitarristico “LA GUITAROMANIE”

Il Centro Chitarristico “La Guitaromanie” nasce nel 2016 all’interno dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco di Cervignano del Friuli, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la divulgazione della chitarra classica, in particolar modo sul territorio del basso Friuli.
Le attività didattiche e culturali proposte dal Centro Chitarristico (concerti, corsi, master, conferenze, incontri di liuteria.) mirano quindi a sensibilizzare bambini, giovani e adulti verso questo strumento, a farlo conoscere ed apprezzare e a creare inoltre un punto di scambio tra chitarristi classici, valorizzando inoltre talenti, luoghi ed opere del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Altro interessante aspetto di questo progetto è rappresentato dall’organizzazione della struttura formativa articolata su più livelli, che offre agli studenti la possibilità di essere seguiti nelle diverse fasi del loro percorso di studi da docenti altamente qualificati in campo didattico e concertistico.
Queste le aree formative proposte:

• CORSI STRUMENTALI
    • Corso Propedeutico (età prescolare e scuola primaria)
    • Corso libero
    • Corso Pre-Accademico (1°-2°-3° livello)
  • ENSEMBLE DI CHITARRE “LA GUITAROMANIE“

“La Guitaromanie”

Alla fine del Settecento Parigi diventa teatro di un significativo sviluppo della chitarra, che si diffonde nei salotti e nelle sale da concerto arrivando a creare un vero e proprio fenomeno di moda: “la Guitaromanie”, immortalata nella celebre incisione di Charles de Marescot.
Il nome che abbiamo scelto per il nostro Centro Chitarristico trae spunto da questa immagine.

la guitaromanie