pianoforte

 

 

GLI INSEGNANTI:

 

I corsi di pianoforte sono rivolti agli allievi che desiderino accostarsi a questo strumento seguendo una preparazione per raggiungere un livello amatoriale o un livello di tipo professionale.
I corsi sono aperti a tutti, dai 5 anni in poi. Le lezioni si svolgono solitamente individualmente ma se ci sono i presupposti di età o di livello di preparazione possono essere anche collettivi ( massimo 3 allievi) con frequenza settimanale o bisettimanale per i più grandi.

Corso propedeutico

Rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni d’età, prepara l’allievo a sviluppare le prime nozioni e le tecniche basilari per iniziare a suonare lo strumento ed affrontare i programmi dei corsi successivi. Il corso si svolge con lezioni individuali o collettive.

Corso amatoriale

Il corso è adatto a ragazzi e adulti, si svolge con lezioni individuali o collettive ed è rivolto a chi vuole suonare il pianoforte per puro divertimento e quindi imparare alcune tecniche pianistiche che consentano l’esecuzione di alcuni brani semplici di vario genere musicale.
Il programma viene concordato con l’insegnante e non è previsto un esame di verifica al termine di ogni anno scolastico.

Corso pre-accademico

Il corso è stato formulato per fornire le competenze adeguate agli allievi per l’ingresso ai corsi dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (Triennio e Biennio).
Il corso è strutturato in modo tale da poter preparare gli allievi a sostenere gli esami previsti dal nuovo ordinamento (Corsi preaccademici) presso un Conservatorio di Musica che certifica le competenze acquisite.

Il corso è suddiviso in 3 livelli:
corso base (3 anni)
corso intermedio (2 anni)
avanzato (3 anni)

Il programma da svolgere si basa su programmi proposti dai vari Conservatori di Musica per i Corsi preaccademici di pianoforte.
Il corso si svolge con lezioni individuali e viene proposto all’allievo dopo aver verificato le sue doti musicali e pianistiche assieme all’insegnante di teoria e solfeggio.
E’ previsto un esame di verifica al termine di ogni anno scolastico, è obbligatorio un pre esame interno prima dell’iscrizione ad un esame dei Corsi Preaccademici presso un Conservatorio di Musica (solitamente Udine o Trieste).

DUO PIANISTICO E PIANOFORTE A 4 MANI:

Il corso è aperto a pianisti anche esterni alla scuola di musica “il Ritornello” che vogliano approfondire le conoscenze dei repertori originali per duo pianistico o pianoforte a 4 mani oppure attraverso l’esecuzione di trascrizioni. Il repertorio va da Haydn a Stravinsky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.