MARCO DI LENA

marco di lena

Marco Di Lena è nato a San Daniele del Friuli nel 1994, attualmente è residente a Lauzacco (UD). Ha cominciato gli studi con il violino alla Fondazione Musicale “Città di Gorizia” molto giovane all’età di 5 anni sotto la guida del M° Laura Grandi.
Successivamente, scegliendo la chitarra classica, ha studiato con il M° Simone Movio e il M° Claudio Pio Liviero, col quale nel 2011 ha vinto una borsa di studio. È attualmente iscritto al Triennio Superiore presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, sotto la guida del M° Stefano Viola.
Ha partecipato, inoltre, a numerosi Masterclass e corsi di perfezionamento musicale (anche all’estero) con i Maestri Pier Luigi Corona, Franco Saretta, Stefano Grondona, Pavel Steidl, Stefano Viola, Paul Galbraith, Claudio Pio Liviero, Nicola Jappelli, Vito Nicola Paradiso, Nagy Michael e Giuseppe Angeli.
Si è esibito come solista in più occasioni suonando per vari festival in Italia e all’estero.
È membro del duo Di Lena, duo Poti-Di Lena, duo Cascioli-Di Lena, quartetto Gragnani, duo Di Lena-Poropat e altri.
È stato membro della Gorizia Guitar Orchestra e ha collaborato con il Farra ChitarrEnsemble.
Parallelamente si occupa anche di musica antica ed è membro dell’Ensemble Protempore, col quale si esibisce al liuto. Ha collaborato inoltre con l’Ensemble Dramsam.
Ha registrato per la TV 1 Cremona nella stagione concertistica Cremona Classica.
Dal 2017 collabora con il coro “freevoices” come chitarrista e corista.
È risultato vincitore di alcuni concorsi nazionali ed internazionali.
È direttore artistico del festival Pizzicando Classica di San Daniele del Friuli dal 2017.
Si dedica anche all’attività didattica tenendo masterclass ed è insegnante di chitarra presso la scuola di musica “il Ritornello” di Cervignano del Friuli, la scuola comunale di Ruda, la scuola della Banda di Manzano e la scuola di Gonars.