ERICA POROPAT

Erica Poropat è nata nel 1995 a Capodistria (Slovenia).
Appassionata di musica fin da bambina all’età di nove anni si è iscritta al corso di chitarra alla Scuola di Musica di Capodistria (filiale Pirano). Nel corso della sua formazione musicale ha avuto modo di studiare sotto la guida di vari insegnanti.
Nel 2010 ha superato gli esami di ammissione al Ginnasio artistico di Capodistria – indirizzo musicale ottenendo il punteggio più alto, proseguendo con lo studio della chitarra nella classe della Prof.ssa Tanja Brecelj Vatovec. Durante gli studi liceali ha avuto l’occasione di fare parte del coro del Ginnasio¨ diretto dal compositore sloveno Ambrož Čopi.
Dopo il liceo ha continuato i suoi studi presso il Conservatorio di musica Jacopo  Tomadini di Udine¨ nella classe del Prof. Stefano Viola. Nel 2017 ha ottenuto il diploma accademico di I° livello e iniziato il corso di diploma accademico di II° livello.
Nel corso della sua formazione ha avuto modo di approfondire non solo le sue competenze musicali e interpretative frequentando masterclass con rinomati chitarristi e concertisti¨ come Marcin Dylla¨ Paolo Pegoraro¨ Lukasz Kuropaczewski¨ Adriano Del Sal¨ Andrej Grafenauer¨ Stefano Grondona e Pavel Steidl¨ ma anche le sue competenze didattiche¨ frequentando corsi e conferenze di conosciuti didatti¨ come Josue Gutierrez¨ Angela Tagliariol¨ Nicola Paradiso¨ Mauro Storti¨ Maria Linnemann e Tatiana Stachak.