MAURO PESTEL

Nato a Trieste, inizia lo studio della chitarra con il padre e successivamente con Bruno Tonazzi con il quale completa gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste. Si perfeziona in seguito sotto la guida di Pierluigi Corona. Durante l’arco del suo iter formativo frequenta numerosi corsi di perfezionamento e Masterclass con artisti di grande fama internazionale, tra i quali Alirio Diaz, David Russell, Manuel Barrueco, sia in veste di allievo effettivo che uditore, e per la didattica chitarristica, Stefano Viola, Walter Zanetti, Elio Galvagno, Mauro Storti, Vito Nicola Paradiso. La sua attività concertistica è da sempre rivolta in modo particolare alla musica da camera. Collabora con vari musicisti e complessi cameristici (duo chitarra e violino/flauto/clarinetto/canto, duo chitarristico, trio e quartetto di chitarre, orchestra di chitarre). In veste solistica ha collaborato con l’orchestra d’archi “La Consonanza” e con diversi complessi corali e strumentali  della regione. Nel 2011 ha fondato con i chitarristi Giulio Chiandetti e Fabio Cascioli il Trio “Retrò” dedicato al repertorio chitarristico dell’800 eseguito con strumenti d’epoca. Di recente la nascita del “Theremin Guitar Quartet”.
Da sempre affianca all’esperienza concertistica una intensa attività didattica presso diverse Scuole Civiche di Musica e Accademie private. Attualmente è docente di chitarra classica presso l’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo, l’Accademia Musicale Città di Palmanova, la Scuola Comunale di Musica di Bagnaria Arsa, l’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco-Scuola di Musica “Il Ritornello” di Cervignano del Friuli.
Nel 2016 ha costituito all’interno dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco, il Centro Chitarristico “La Guitaromanie”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la divulgazione della chitarra classica e del suo repertorio.
Dal 2009 dirige, presso l’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo, il “Farra ChitarrEnsemble”, complesso di sole chitarre composto dai migliori allievi ed ex allievi dei corsi di chitarra dell’associazione e di altri istituti di musica.