Musicantiere 2020

Il Seminario di formazione si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. È riconosciuto dal MIUR ed è aperto a tutti.
Il corso, proposto dall’Associazioni MusicaNova di Roma con la collaborazione dell’Associazione In Hoc Signo Tuta, dell’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco e della Cooperativa Onlus Itaca, sarà tenuto dalla prof.ssa Manuela Foppoli.
Nelle giornate di sabato 29 febbraio (dalle ore 14.00 alle ore 19.30) e domenica 1° marzo (dalle ore 10.00 alle ore 16.00) il corso si terrà presso il Centro Civico di Cervignano del Friuli, in via Trieste n.35.
Nelle giornate di sabato 28 marzo (dalle ore 14.00 alle ore 19.30) e domenica 29 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 16.00) il corso si terrà presso l’Oratorio Parrocchiale di Palmanova, in Contrada Garibaldi n.5.
Il Seminario è patrocinato dai Comuni di Palmanova e Cervignano del Friuli.

Premi sul link per scaricare il programma del corso
PROGRAMMA CORSO

Note per l’Anno Nuovo – 3^ edizione

Venerdì 10 gennaio 2020 – ore 20.00
presso l’Auditorium della Casa della Musica.
Largo Galliano Bradaschia – Cervignano del Friuli

Per salutare il 2019 e dare il benvenuto al 2020!
Concerto di inizio anno con gli allievi della Scuola di Musica ‘Il Ritornello’
e del Centro Chitarristico “La Guitaromanie”
In programma, musiche di: Beethoven, Schubert, Giuliani, Scarlatti, Bach, Chopin, Barrios Mangoré.

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli, nell’ambito del partenariato per il progetto Casa della Musica 2019 sostenuto dalla Regione Autonoma FVG.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Un piccolo bilancio per il 2019

Si conclude un 2019 ricco d’iniziative e importanti conferme e nuovi traguardi per la nostra associazione.
Sul piano della didattica, abbiamo visto riconfermati i corsi di musica che da oltre 25 anni offriamo ai nostri allievi, ma anche nuove proposte, come i corsi di violoncello e fisarmonica. Un ruolo chiave nel processo di formazione e divulgazione è stato svolto dai nostri docenti, sempre preparati e attenti alle esigenze dei giovani e giovanissimi studenti.
La vitalità delle varie attività è stata supportata dall’inossidabile collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cervignano del Friuli e con altre realtà associative e non del territorio, che ci sostengono sempre con entusiasmo, in uno scambio continuativo di idee, partecipazioni, interventi…
Particolare significato ha poi assunto, quest’anno come pure negli anni passati, il partenariato con il Comune di Cervignano e la Casa della Musica.
Un sincero ringraziamento va a tutti i nostri sostenitori che, esplorando tra le pagine dei nostri appuntamenti, fanno visita al nostro mondo per restarne, speriamo, attratti e talvolta anche incantati.
L’augurio è, per noi, di poter continuare in questo 2020 che sta arrivando a proporre alla comunità le attività consuete e anche di nuove e stimolanti, per voi tutti, che questo nuovo anno vi porti gioia e serenità.

Disney Fantasy – Youth Guitar Orchestra

“Disney Fantasy”
Master per orchestra di chitarre con il M° Vito Nicola Paradiso.
Rivolto a tutti i giovani chitarristi del Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Presentazione
L’Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco e le Scuole di Musica aderenti al “Progetto Legatura di Valore” sono lieti di presentare la Masterclass “Disney Fantasy” con la partecipazione del M° Vito Nicola Paradiso, che si terrà presso la Sala Parrocchiale “don Silvano Cocolin” di Cervignano del Friuli e la Sala Polifunzionale di Castions delle Mura il 14 e 15 marzo 2020.
Al termine della Master è previsto un concerto finale dell’ensemble.
L’orchestra di chitarre rappresenta una nuova possibilità espressiva per uno strumento conosciuto prevalentemente nella sua veste solistica e la partecipazione ad essa consente ai suoi partecipanti di arricchire la loro preparazione musicale mediante un’esperienza altamente formativa. Un’occasione inoltre di favorire l’incontro tra allievi provenienti da diversi Istituti di Musica.

Competenze e Organizzazione
Durante la Master verranno affrontati i problemi basilari del lavoro in orchestra, con l’obiettivo di raggiungere, seppur in breve tempo, un buon livello esecutivo d’insieme.
Le competenze degli allievi per poter partecipare alle lezioni possono essere eterogenee in quanto l’autore esporrà tutto il percorso didattico del suo Metodo applicandolo alle lezioni di musica d’insieme. Per la partecipazione si consiglia comunque un grado di preparazione minimo equivalente ad un 2° anno di studio, la conoscenza delle note nelle prime posizioni e una minima esperienza di musica d’insieme. Condizione indispensabile per la partecipazione è la conoscenza delle parti in programma che saranno inviate con sufficiente anticipo agli iscritti tramite gli insegnanti di riferimento.
Ogni partecipante dovrà essere munito di chitarra, poggiapiede, leggio e capotasto mobile se richiesto dalla parte.

Durante i due giorni della Master sarà possibile provare gli strumenti dei liutai Dario Gallo e Marco Lorenzon.

Per maggiori informazioni contattare:
Cristina Zorzin (Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco)
cell. 334 7263366
email: ilritornello@gmail.com

Nicola Fiorino (Progetto Legatura di Valore – Accademia Musicale Città di Palmanova)
cell. 388 6451477
email: segreteria@accademiamusicalepalmanova.it

Mauro Pestel (coordinatore artistico) cell. 3382252306 – email: mauro.pestel@gmail.com

programma e regolamento

modulo d’iscrizione