Nuovi corsi – A.S. 2017/2018

CORSI DI STRUMENTO

– Mandolino
– Clarinetto
– Sassofono

LABORATORI

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
insegnante: Daniela Burba

Scopo del laboratorio è sperimentare un approccio alternativo al suono ed alla musica, uscendo dagli schemi della tecnica strumentale (seppur verrà utilizzata). Ciò che il workshop vuole stimolare è la creatività del singolo e del gruppo ponendolo in una situazione inusuale (senza un brano od uno spartito da seguire) in cui deve rispondere istintivamente e spontaneamente a degli input esterni. Gli incontri devono essere percepiti come un gioco creativo e di ruolo. Infine, le tecniche esplorate potranno in futuro essere considerate come tecniche compositive.
5 incontri da 1.30/2 ore (a seconda dell’incontro)
Aperto agli studenti di musica di tutte le discipline.
Età minima dei partecipanti: 12 anni

CORSO di COMPOSIZIONE MUSICALE PER BAMBINI
insegnante: Annalisa Buffa

Corso di Livello 1
Obiettivo finale del corso: composizione di periodi musicali melodici da eseguire, eventualmente, in saggio con il proprio strumento. Prerequisito indispensabile: saper leggere le note in chiave di violino.
Il corso si sviluppa in 12 lezioni (un’ora per lezione; max 3 alunni per lezione)

PUT LANGUAGE IN MUSIC
insegnante: Federica Rigonat

IL PROGETTO:
quali sono le connessioni tra la musica e l’assimilazione di una lingua straniera? I musicisti percepiscono e leggono la musica nella sua interezza, ne comprendono la struttura, i toni, possono riconoscere le note di una frase musicale e ne rilevano l’armonia. Il processo è identico quando si studia una lingua straniera: una frase è composta da parole ognuna delle quali contiene dei suoni. Isolare un singolo elemento, riconoscerlo come una parola o una nota non è solo un esercizio mnemonico, ma anche musicale: di riconoscimento del suono e del ritmo perché, proprio come la musica, anche il linguaggio è caratterizzato da marcati modelli ritmici. Quando ci si abitua all’ascolto si assimilano suoni non solo a livello linguistico ma anche musicale e l’esercizio sviluppa questi processi mentali rendendoli poi inconsci.

OBIETTIVI:
Far sviluppare agli alunni competenze in materia musicale e linguistica.

AZIONI:
Lezioni frontali di teoria musicale e/o pianoforte in lingua straniera con gli alunni, associando l’uso della lingua (a diversi livelli di complessità a seconda della preparazione dell’alunno) ad un’attività piacevole che renderà l’apprendimento di entrambe più efficace e completo.

Per tutte le informazioni la segreteria della scuola è aperta il martedì dalle 16.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 15.00 alle 16.00, via Mercato 1 (Casa Molina del Ricreatorio San Michele, 2° piano) Cervignano del Friuli ilritornello@gmail.com
Cell. 3486381864