Omaggio a Joaquin Rodrigo

“Omaggio a Joaquin Rodrigo”
“La forza, lo stupore, lo struggimento”
Il visionario impressionismo Iberico di Joaquin Rodrigo.

Il programma proposto in questa occasione vuole essere un omaggio al compositore che rappresenta una vera e propria icona nel panorama musicale spagnolo del XX° secolo.
Rodrigo è una personalità ricca e poliedrica e per alcuni versi una figura spiazzante rispetto alla tradizione chitarristica di fine ‘800 e primi ‘900 di Tarreghiana e Llobettiana memoria. E’ un dato oggettivo che il nostro faccia ricorso all’uso delle forme della polifonia barocca e delle danze tipiche della tradizione iberica, ma al tempo stesso il suo stile sembra guidato dalla volontà di rompere gli stereotipi di un linguaggio che egli stesso avverte come superato e oleografico. Da qui l’esigenza di una sintassi innovativa, di un vocabolario armonico arricchito di rifrazioni impressionistiche che irrorano il suo stile di una nuova linfa creativa. Egli in definitiva opera una proditoria scelta di tipo debussiano e cioè di un allontanamento dal già sentito e codificato. La forza espressiva di Rodrigo nasce dal sapere coniugare un linguaggio innovativo, ora umoristico ora drammatico, con un melos sempre ispirato, lieve e di profonda bellezza. Il suo mondo spirituale tende a sublimarsi in una visione ideale di una Spagna arcadica e bucolica, piena di echi e di rimandi, ricca di una soavita’ che incanta e apre al mistero.

PIER LUIGI CORONA

“OMAGGIO A JOAQUIN RODRIGO”

Joaquin Rodrigo
(1901-1999)

En Los Trigales

Junto al Generalife

Elogio de la Guitarra
– Andantino

Invocation et Danse

Tres piezas españolas
– Fandango
– Passacaglia
– Zapateado

Sonata giocosa
-Allegro moderato
– Andantino

PIER LUIGI CORONA

Pier Luigi Corona è nato a Roma, dove ha iniziato gli studi musicali con i maestri Mario Cerquozzi e Sergio Notaro. Successivamente si è perfezionato con Julian Bream ed Oscar Ghiglia, del quale è stato allievo tre anni presso l’Accademia Musicale “Chigiana” di Siena, conseguendovi tre Diplomi di Merito. Ancor prima di diplomarsi in chitarra con il massimo dei voti e la lode, ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica. Come solista si è esibito con varie orchestre, quali l’orchestra della RAI di Roma, la Filarmonica di Udine, il Laboratorio Ensamble, la International Chamber Orchestra, l’orchestra di Treviso, l’Orchestra “F. Busoni” e l’Orchestra della Radio-Televisione di Tirana. E’ stato invitato in prestigiosi Festival Internazionali quali: i Festival di Salisburgo, Lubiana, Zagabria, Bucarest, Bitola (Macedonia), Apollonia (Albania), Dolny Kubin (Slovacchia), Bar (Montenegro). Ha tenuto concerti in importanti sedi concertistiche italiane e straniere, tra queste ultime da citare i recital a New York, Boston, Washington, Buenos Aires, La Plata, Mar del Plata, Madrid, Barcellona, Siviglia, Cordoba, Malaga, Huelva, Praga, Brno, Bruxelles, Vienna, Klagenfurt, Colonia, Monaco di Baviera, Lussemburgo, Tripoli, Nairobi, Cork (Irlanda), Helsinky, Lisbona, Istanbul, Nowy Targ e Debno (Polonia). Tiene regolarmente Master Class in Italia ed all’estero, ultimamente è stato invitato al CIT di Cork (Irlanda), dall’Accademia Sibelius di Helsinky, dall’Accademia Musicale di Lisbona, dall’Università Deviset di Istanbul e dal Conservatorio Superiore di Pamplona. Dal 2004 è solista della “Gorizia Guitar Orchestra” con la quale ha compiuto diverse tournèe : Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Montenegro, ed ha inciso un CD dedicato ai famosi concerti Joaquin Rodrigo: Fantasia para un gentilhombre e Concierto de Aranquez. Per la casa discografica R.S. ha registrato l’opera completa per chitarra di Joaquin Turina e opere di Manuel Maria Ponce. Ha registrato per la RAI, la BBC, la Radiotelevisione Tedesca, Radio Capodistria, la Radiotelevisione Slovena e la Radiotelevisione Albanese. E’ vincitore di primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e di premi relativi alla sua attività concertistica. Dal 1986 è docente al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste e successivamente titolare di cattedra nel 1994, anno nel quale risulta vincitore (4° classificato su oltre 800 iscritti) del Concorso Nazionale per titoli ed esami per l’insegnamento nei Conservatori. Pier Luigi Corona suona su una chitarra “Renato Barone” del 2007.

Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco
Centro Chitarristico “La Guitaromanie”
Mercoledì 30 ottobre 2019 ore 20.00
Casa della Musica, Largo Galliano Bradaschia – Cervignano del Friuli
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.