Archivi categoria: concerti

GIORNO DEL RICORDO 8 febbraio 2019

Interessante e toccante evento in occasione delle celebrazioni per il giorno del ricordo.
Complimenti al M° Tullio Svettini, ai lettori del Gruppo Teatrale “Invito al Teatro” dell’U.T.E. e alle nostre allieve che hanno curato la parte degli intermezzi musicali.

 

 

 

 

 

 

GIORNO DEL RICORDO 2019

GIORNO DEL RICORDO 2019: “ITALIANI SBAGLIATI” LETTURE CON IL GRUPPO TEATRALE DEL CORSO “INVITO AL TEATRO” DELL’U.T.E. E MUSICHE A CURA DELLA SCUOLA DI MUSICA “IL RITORNELLO”. VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019 ORE 18.00 CASA DELLA MUSICA

IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER IL GIORNO DEL RICORDO 2019 VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019 ALLE ORE 18.00 NELL’AUDITORIUM DELLA CASA DELLA MUSICA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – ASSESSORATO ALLA CULTURA, IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ PER LA TERZA ETÀ – CITTÀ DI CERVIGNANO E BASSA FRIULANA E CON LA CASA DELLA MUSICA, PRESENTERÀ “ITALIANI SBAGLIATI” LETTURE IN PROSA E POESIA CON L’ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI MUSICA “IL RITORNELLO”. INTRODURRÀ L’EVENTO IL SINDACO DEL COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI GIANLUIGI SAVINO.

Note per l’Anno Nuovo – edizione 2018

Grande successo di pubblico anche quest’anno per la seconda edizione del concerto ‘Note per l’Anno Nuovo’ che ha visto protagonisti gli allievi più grandi della Scuola di Musica Il Ritornello e del neo costituito GuitaromaniEnsemble, composto dagli allievi di chitarra dell’associazione e di altre realtà musicali del territorio.
Un vivo ringraziamento a chi ha voluto passare la serata con noi ed al Comune di Cervignano del Friuli (in particolare all’assessore alla cultura Alessia Zambon, che sempre ci sostiene con entusiasmo).
Buon Anno a tutti!
Buon 2019!!

Note per l’Anno Nuovo – 2^ edizione

Sabato 29 dicembre 2018 – ore 17.30
presso la Sala don Bosco del Ricreatorio San Michele – Cervignano del Friuli

Per salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019!
Concerto di fine anno con gli allievi della Scuola di Musica ‘Il Ritornello’
e del Centro Chitarristico “La Guitaromanie”
In programma, musiche di: Beethoven, Schubert, Giuliani, Sor, Mertz, Tarrega, Carcassi.

Festival del Coraggio – La grande Guerra delle semplici e coraggiose

Sabato 13 ottobre
Ore 11:00
Casa della Musica di Cervignano del Friuli
“La Grande Guerra delle semplici e coraggiose”

Durante la Grande Guerra si pose il problema di far fronte alla paura, nei singoli combattenti o nelle zone di retrovie, non come dato patologico ma come istinto di conservazione per sopravvivere in un clima ostile. Ci furono atti di grande valore e di coraggio e gesti di toccante solidarietà. Lo storico Giorgio Milocco è riuscito a scavare negli archivi dimenticati e nei diari di donne cervignanesi. Storie che raccontano la tenacia e la forza di corpi femminili nella dura vita della retrovia.

Incontro con MICHELE TOMASELLI e GIORGIO MILOCCO

Modera e introduce ENRICO FOLISI

Evento a cura dell’Associazione Cervignano Nostra

Intermezzi musicali a cura dell’Associazione Musicale e Culturale “Luigi Cocco”
chitarra, Mauro Pestel
voce, Anna Bonutti