Archivi categoria: corsi

Nuovi corsi – A.S. 2017/2018

CORSI DI STRUMENTO

– Mandolino
– Clarinetto
– Sassofono

LABORATORI

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
insegnante: Daniela Burba

Scopo del laboratorio è sperimentare un approccio alternativo al suono ed alla musica, uscendo dagli schemi della tecnica strumentale (seppur verrà utilizzata). Ciò che il workshop vuole stimolare è la creatività del singolo e del gruppo ponendolo in una situazione inusuale (senza un brano od uno spartito da seguire) in cui deve rispondere istintivamente e spontaneamente a degli input esterni. Gli incontri devono essere percepiti come un gioco creativo e di ruolo. Infine, le tecniche esplorate potranno in futuro essere considerate come tecniche compositive.
5 incontri da 1.30/2 ore (a seconda dell’incontro)
Aperto agli studenti di musica di tutte le discipline.
Età minima dei partecipanti: 12 anni

CORSO di COMPOSIZIONE MUSICALE PER BAMBINI
insegnante: Annalisa Buffa

Corso di Livello 1
Obiettivo finale del corso: composizione di periodi musicali melodici da eseguire, eventualmente, in saggio con il proprio strumento. Prerequisito indispensabile: saper leggere le note in chiave di violino.
Il corso si sviluppa in 12 lezioni (un’ora per lezione; max 3 alunni per lezione)

PUT LANGUAGE IN MUSIC
insegnante: Federica Rigonat

IL PROGETTO:
quali sono le connessioni tra la musica e l’assimilazione di una lingua straniera? I musicisti percepiscono e leggono la musica nella sua interezza, ne comprendono la struttura, i toni, possono riconoscere le note di una frase musicale e ne rilevano l’armonia. Il processo è identico quando si studia una lingua straniera: una frase è composta da parole ognuna delle quali contiene dei suoni. Isolare un singolo elemento, riconoscerlo come una parola o una nota non è solo un esercizio mnemonico, ma anche musicale: di riconoscimento del suono e del ritmo perché, proprio come la musica, anche il linguaggio è caratterizzato da marcati modelli ritmici. Quando ci si abitua all’ascolto si assimilano suoni non solo a livello linguistico ma anche musicale e l’esercizio sviluppa questi processi mentali rendendoli poi inconsci.

OBIETTIVI:
Far sviluppare agli alunni competenze in materia musicale e linguistica.

AZIONI:
Lezioni frontali di teoria musicale e/o pianoforte in lingua straniera con gli alunni, associando l’uso della lingua (a diversi livelli di complessità a seconda della preparazione dell’alunno) ad un’attività piacevole che renderà l’apprendimento di entrambe più efficace e completo.

Per tutte le informazioni la segreteria della scuola è aperta il martedì dalle 16.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 15.00 alle 16.00, via Mercato 1 (Casa Molina del Ricreatorio San Michele, 2° piano) Cervignano del Friuli ilritornello@gmail.com
Cell. 3486381864

NOVITA’

chitarra-accompagnamento

LABORATORIO

È la nuova proposta per l’anno scolastico 2013/2014; un corso collettivo della durata di un’ora ogni quindici giorni dedicato alla  chitarra d’accompagnamento.

Il corso prevede l’insegnamento delle basi pratiche per la chitarra d’accompagnamento.

Pensato per bambini e ragazzi, si pone l’obiettivo di insegnare da subito come suonare le prime canzoni, per trarre immediata soddisfazione e divertimento dall’uso dello strumento.

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  •  introduzione alle possibilità esecutive della chitarra: accordi, arpeggi, ritmiche, melodie;
  • come si accorda lo strumento;
  • brevi esercizi di coordinazione;
  • uso della mano destra con e senza plettro;
  • introduzione agli accordi: dai più semplici e semplificati a quelli con il barrè;
  • conoscenza degli accordi italiani ed internazionali;
  • cenni di lettura ritmica per fare gli accompagnamenti;
  • ogni argomento verrà svolto con l’ausilio di canzoni adeguate, prese da vari repertori (classico e leggero).

Gli incontri, della durata di 1 ora ciascuno per un totale di 18 ore, si svolgeranno con cadenza quindicinale nei locali della sede della Scuola di Musica “Il Ritornello”, in via Mercato n.1 – Cervignano del Friuli.

PER L’ATTUAZIONE DEL CORSO SONO RICHIESTI MINIMO TRE ISCRITTI

Ogni gruppo sarà composto da un massimo di CINQUE allievi.

(sono ammessi anche allievi esterni alla scuola di musica)